Seminario di Qi Gong 14-215 Maggio 2016

Eventi Lascia un commento  

I SEI SUONI TERAPEUTICI 

I sei suoni sono una serie di esercizi di tradizione taoista, già citata negli “Annali di Primavera e Autunno” due secoli a.C. Ne esistono molte versioni, quella che proponiamo è una delle più sofisticate, codificata da Ma Litang, un eminente medico del secolo scorso, della tradizione dei medici imperiali, grande studioso e medico personale di importanti uomini di Stato cinesi.

Ma Litang, dopo un’accurata analisi della letteratura classica ha codificato la serie dei sei suoni o anche detta dei sei ideogrammi, ritrovando la corretta pronuncia, oltre che la migliore posizione delle labbra e della lingua, e abbinando ciascun suono a un movimento appropriato che coincide con la circolazione dei meridiani usati dall’agopuntura.Un aspetto molto importante dell’esercizio è il tipo di respirazione utilizzata, detta “tallonare” che accompagna la emissione dei singoli suoni. L’esercizio fa parte delle tecniche “Daoyin” documentate da testi medici risalenti al 4° sec.

I sei suoni hanno la particolarità di ri-equilibrare gli organi interni, liberando i ristagni di energia e/o sangue oltre ad eventuali blocchi emotivi, consentendo così il libero fluire dell’energia vitale e del sangue.Questa serie può essere usata sia a scopo preventivo che terapeutico aiutando a migliorare molte patologie: malattia dell’apparato respiratorio (bronchiti), diabete, ipertensione, malattie dell’occhio e problemi della vista, disfunzioni legate ai cinque organi(cuore, polmoni, fegato, reni, milza/stomaco).