Liya Shi

Liya Shi

Liya Shi, nasce a Nanjing 南京 “Capitale del Sud”, una delle quattro grandi antiche capitali della Cina (Beijing, Nanjing, Luoyang, Xi’An).

Inizia da bambina la pratica delle arti marziali cinesi e successivamente del Taiji Quan, seguendo grandi maestri, tra i quali Chen Xiaowang, il principale esponente della XIX generazione della Taiji famiglia Chen.

Nel 1999, si laurea in medicina, specializzandosi in Agopuntura, all’Università di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) di Nanjing. Continua la sua qualificazione professionale presso l’Ospedale Qing Huai di Nanjing, con Tao Kun, rinomato Agopuntore, direttore dell’associazione di Agopuntura di Nanjing, e con Xu Shoutian, ginecologo, esperto di problemi di infertilità e sterilità.

Nel 2006, si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Tor Vergata di Roma e, successivamente, supera l’esame di Stato in Italia. Nello stesso anno e in quello dopo successivo lavora presso il reparto di Medicina d’urgenza (Breve Osservazione) al Policlinico Tor Vergata.

Nel 2007 è assunta dall’Ospedale S. Giovanni di Bellinzona in qualità di responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Tradizionale Cinese, dove lavora per sei anni.

Nel 2013 apre lo Studio di Medicina Tradizionale Cinese – Yi Dao 医道 a Bellinzona.

Riconoscimento e rimborsi: riconosciuta come terapista complementare in Svizzera (non titolo FMH). Il trattamento viene rimborsato dalle ASSICURAZIONI COMPLEMENTARI (medicina alternativa). N° EMR 2095 N°ASCA P914261